Gymnix 2014: l’Italia è sul podio!!

Si è svolta stanotte la prima fase della competizione canadese che vedeva coinvolte lenostre Iosra Abdelaziz, Chiara Imeraj, Alice Linguerri e Pilar Rubagotti, che sono riuscite a conquistare il bronzo a cui puntava Enrico Casella, precedute dalle canadesi e dalle russe prime a pari merito.

Le nostre azzurrine si sono distinte per esercizi puliti e ben eseguiti, ma generalmente caratterizzati da difficoltà inferiori alle colleghe canadesi e russe. L’Italia ha iniziato la sua gara alle parallele, attrezzo in cui si sono fatte notare particolarmente Iosra (13, 250) per le sue combinazioni e Chiara (13,075) per le sue linee e le punte dei piedi sempre tirate.

Alla trave è l’esercizio di Pilar a farsi notare di più, con il doppio avvitamento di uscita ben stoppato che le vale un 13,450. Al corpo libero le azzurre hanno presentato complessivamente degli esercizi buoni, che sono serviti alla squadra, quello di Pilar però presentava delle difficoltà maggiori tali da farle ottenere il sesto miglior punteggio in gara 13,425. E’ alla quarta rotazione però, che l’Italia è riuscita ad acciuffare il bronzo, con quattro volteggi ben eseguiti che sono valsi un complessivo di 40,633.

L’All Around è stato vinto dalla canadese Rose-Kaying Woo, seguita dalla russa Angelina Melnikova e dalla canadese Shallon Olsen, famosa in campo internazionale, per presentare già da qualche anno esercizi ricchi di difficoltà, praticamente ai livelli di una senior.  Anche se ieri ha pagato qualche errore di troppo alle parallele, che sono state penalizzate nell’esecuzione (12,950, 12° punteggio della giornata), grazie al suo spettacolare DTY al volteggio, che le è valso un 14.966, è riuscita comunque a salire sul podio.

La compatriota ha fatto meglio di lei su tutti gli altri attrezzi ed in particolare si è distinta per il miglior punteggio alla trave, un 14,050. Angelina Melnikova, invece, deve il suo argento ad un’ottima prestazione alle parallele: difficoltà, linee perfette e uscita stoppata le hanno fatto ottenere un ottimo 14,475. La migliore delle italiana nell’All Around è stata Pilar Rubagotti, decima con un complessivo di 53,325. Brava!!

Alle finali di specialità di questa notte parteciperanno le prime otto per ogni attrezzo, con la regola del “due per nazione”.  Vedremo perciò gareggiare:

Pilar a volteggio, trave e corpo libero
Iosra alle parallele
Chiara alle parallele e alla trave

Gamba ragazze, siamo orgogliosi di voi!!

(Ph: Thanks to GNN Gymnastics News Network)

Lascia un commento