• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • ALL AROUND THE WORLD: COMMONWEALTH GAMES 2014

ALL AROUND THE WORLD: COMMONWEALTH GAMES 2014

Si stanno tenendo in questi giorni a Glasgow i Commonwealth games, proprio nella stessa Arena che l’anno prossimo ospiterà i Mondiali qualificanti per Rio.
Tanti gli atleti, tanta la competizione, soprattutto interna… nelle finali AA di ieri infatti, per la maschile ha dominato indiscutibilmente Max Withlock con 90.631 punti, argento per lo scozzese Daniel Keatings (88.298) e bronzo per Nile Wilson (87.965).  Withlock si riconferma così uno dei pilastri della nazionale, 21 anni appena compiuti e già due bronzi olimpici e un oro mondiale alle spalle, possibile capitano della squadra che partirà per i Mondiali di Nanning, dove tenterà di riconfermarsi il migliore del mondo al cavallo.

Passiamo poi alla femminile, dove c’è stata una storica tripletta dell’Inghilterra: Claudia Fragapane oro (56.132), Ruby Harrold argento (55.232) e bronzo per Hannah Whelan (54.699).  Altro successo inglese, l’ennesimo da due anni a questa parte, ma d’altra parte come diciamo sempre, il lavoro che l’Inghilterra ha fatto in vista delle Olimpiadi di Londra, sta giustamente dando i suoi frutti. Quarto posto invece, per la canadese Ellie Black, a Glasgow capitano della squadra, dal momento che Victoria Moors, ha deciso di non partecipare a queste competizioni.

Parlando della finale AA non possiamo non parlare di lei, Claudia Fragapane, di origini italiane, incredibile il suo corpo libero, sempre più sicuro e pulito, stoppa quel doppio teso avvitato quasi come il doppio carpio, non a caso ieri le è valso un bel 14.733!!  Assolutamente buono anche il suo doppio avvitamento al volteggio, che le ha consentito di ottenere un altro 14.733. Meno precisa invece alle parallele, dove seppur l’esercizio abbia comunque una buona D, non riesce a superare il 13.700.  Buona la trave, dove Claudia però si sbilancia dall’arrivo del salto teso e cade, compromettendo così il punteggio finale (12.966).

Parlando di trave non possiamo non citare quella di Hannah Whelan, un 14.033 che ancora paga un po’ di insicurezza, ma che ha mostrato una splendida combinazione ruota senza + flick senza + flick senza, ma anche un buono Onodi.  Ottimo il DTY (14.800) e splendide anche le parallele (14.566) di Ruby Harrold!
Che in Cina non abbiano intenzione solo di partecipare è evidente… complimenti a tutti!!

Lascia un commento