Verso i Mondiali di Nanning: Paolo Ottavi

E oggi tocca a lui… Paolo Ottavi.
Il suo primo incontro internazionale importante è quello degli Europei junior di Patrasso del 2002, dove l’Italia si classifica all’ottavo posto.
Nel 2003 si laurea campione italiano di categoria juniores.
L’anno successivo partecipa nuovamente agli Europei, dove l’Italia migliora di una posizione e si piazza al settimo posto e individualmente centra anche ben tre finali. Pochi mesi dopo si riconferma campione italiano di categoria.
Il 2006 è invece l’anno dei suoi primi Campionati del Mondo di Aarhus, una spedizione destinata a diventare storica.
Nel 2007 partecipa come riserva ai Campionati del Mondo di Stoccarda e nel 2008 viene convocato con il team azzurro per le Olimpiadi di Pechino. Anche in questo caso come riserva, ma è ancora giovane e sa, che ha tutte le capacità di potersi giocare un posto da titolare alle successive, sapendo poi, che non tutti possono fare la riserva, solo chi è completo in tutti gli attrezzi e sa avere la giusta concentrazione per affrontare da un momento all’altro una gara così importante può essere scelto per ricoprire questo ruolo.
Nel 2009 partecipa ai Giochi del Mediterraneo, dove vince l’oro con la squadra e arriva quarto sia agli anelli che alla sbarra.
Nel 2010 partecipa sia ai Campionati Europei di Birmingham, dove arriva quinto agli anelli che ai Mondiali di Rotterdam.
L’anno successivo è di nuovo protagonista agli Europei di Berlino e ai Mondiali di Tokyo, dove l’Italia arriva 15esima, mancando l’accesso diretto alle Olimpiadi.
Tutti ci ricordiamo il momento in cui, al Test Event di Londra di gennaio 2012, Paolo e i suoi compagni di squadra sono riusciti nell’impresa di centrare la qualificazione olimpica, che emozione!
Luglio 2012, è uno dei migliori all arounder d’Italia e la sua convocazione è pressoché ovvia, questa volta da titolare indiscusso partecipa alle Olimpiadi di Londra, dove la squadra arriva undicesima, mentre lui individualmente centra anche la splendida finale AA, arrivando 22esimo.
L’anno scorso ha partecipato alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo di Mersin ed oggi si trova in Cina, dove tra qualche giorno rappresenterà nuovamente l’Italia ai Campionati del Mondo!

Un fortissimo gamba ad uno dei ginnasti con più esperienza e partecipazioni in nazionale azzurra, Paolo Ottavi!

Lascia un commento