• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • EYOF TBILISI 2015: ecco gli ordini di partenza!

EYOF TBILISI 2015: ecco gli ordini di partenza!

Dal 4 all’8 luglio 2015, si terranno a Tblisi in Georgia, gli EYOF (European Youth Olympic Festival), un appuntamento che ogni due anni, richiama l’attenzione e le energie dei migliori ginnasti junior d’Europa.

E l’Italia, da sempre, ha saputo brillare portando in gara le più giovani promesse azzurre, che nel corso degli anni hanno poi sempre dimostrato di essersi meritate quel posto in squadra.

La reginette indiscusse degli EYOF sono sicuramente Vanessa Ferrari (Lignano 2005), capace di vincere anche l’oro AA, ed Erika Fasana (Trabzon 2011), entrambe portarono a casa ben cinque medaglie a testa ed entrambe persero solo quella alla trave, vinta invece nel 2007 a Belgrado da Elisabetta Preziosa, che salì sul secondo gradino del podio.
Nel 2013 ci furono invece due ori storici, Carlo Macchini alla sbarra e Martina Rizzelli alle parallele, mai nessuno prima di loro riuscì a vincere un oro in queste specialità. E non ci dimentichiamo ovviamente del bronzo a squadre della maschile e del bronzo, sempre alle parallele, di Tea Ugrin.

A chi toccherà invece quest’anno?
Per la maschile possono partecipare tutti i nati nel 1998 e 1999, mentre per la femminile le 2000 e le 2001.
Come sempre le squadre saranno composte da tre atleti, che dovranno affrontare tutti gli attrezzi (stesso format dei prossimi Giochi Europei di Baku). La femminile, che inizierà alle parallele, gareggerà in prima suddivisione insieme a Russia, Germania, Turchia, Norvegia e Gran Bretagna. Mentre la maschile inizierà al volteggio in terza suddivisione con Romania, Ucraina, Azerbaijan, Ungheria e Armenia.

Chi ci rappresenterà? E’ ancora presto per dirlo, ma sicuramente già in preparazione ci sono le azzurrine Sofia Busato, Martina Maggio, Francesca Noemi Linari, Desiree Carofiglio, Michela Redemagni… e gli azzurri Lorenzo Galli, Luca Lino Garza, Stefano Porta, Lorenzo D’Anna, Stefano Patron, Davide Sborchia…

Un grosso gamba a loro e a chi è in fase di recupero da un infortunio… forza ragazzi!

Lascia un commento