Torino e l’A2: la finale

Sabato 7 maggio si è tenuta al PalaVela di Torino la finalissima di serie A1 e A2, tappa fondamentale per le sorti delle squadre protagoniste del campionato, ma anche per tutti quei ginnasti in preparazione ai Campionati Europei, che si terranno tra poche settimane a Berna. ! !

Partiamo parlando di A2

SERIE A2 GAM
Così come le precedenti tre tappe, la gara è stata letteralmente dominata dalla Spes Mestre che con con 140.150 punti è salita sul gradino più alto del podio. Gli azzurrini Nicolò Mozzato, Filippo Castellaro e Stefano Patron, fanno l’en plein, vincono il Campionato e ottengono la promozione in A1!!

D4S_1347
Molto bene la gara di Patron e Mozzato, quest’ultimo secondo nel concorso AA con 80.400, concreta e precisa anche la prova di Castellaro, al rientro da un piccolo infortunio alla schiena. ! Sul podio di Torino salgono poi in ordine, la Palestra Ginnastica Ferrara (198.850), guidata da Luigi Tagliavini, terzo miglior punteggio AA (80.050) e protagonista di un ottimo salto al volteggio (14.550 D 5.2) e la Ginnastica Romana (196.100), terza anche in classifica generale e quindi promossa in A1, così come La Costanza A. Massucchi di Luca Lino Garza che riesce ad imporsi su Ferrara e strappare l’ultimo pass per la massima serie.

D4S_1348
Assente invece, l’azzurrino Lorenzo Galli (Dil Eur.), probabilmente a causa dello stesso risentimento fisico che non gli aveva permesso di esprimersi al massimo delle sue potenzialità nelle precedenti gare. Rimettiti presto Lorenzo, gamba! ! ! Individualmente si è distinto Giancarlo Polini (Art. Stabia) vincitore del concorso AA virtuale grazie ad un buonissimo 82.100. ! !!!
Retrocedono in serie B: La Marmora, X Team e G.S. Audace. ! !

D4S_1355

SERIE A2 GAF
Anche l’ultima tappa di serie A2 femminile non ha stravolto la classifica che si era delineata nelle precedenti tappe. Salgono sul gradino più alto del podio le ragazze del Centro Sport Bollate con 131.150 punti, punteggio più alto di stagione. Giada Grisetti guida le compagne in A1 e si conferma individualmente di nuovo la migliore nel concorso generale con 54.600, notevole il suo esercizio  alle parallele 14.150 (senza bonus). Bene anche il rientro di Caterina Cereghetti, impegnata di nuovo su tre attrezzi.!

D3S_0346
Sul secondo gradino del podio di Torino sale la Robur et Virtus di Martina Maggio (129.550), che chiude il concorso generale con il secondo miglior punteggio di giornata, 54.300. Proprio al PalaVela Martina ha presentato per la prima volta in gara il doppio avvitamento a volteggio: l’arrivo basso ha influito sul punteggio finale, ma è comunque stato un importante test in ottica Berna.

D3S_0347
Terzo posto per la Corpo Libero Gymnastics Team (127.500). Sara Ricciardi, Elisa Michelon e compagne sono state protagoniste di un buon campionato, ma purtroppo l’ errore burocratico che non ha permesso a Sara di gareggiare a Roma, ha in parte influito sul risultato finale e la società di Padova si ferma al quarto posto generale.! Il terzo pass per la massima serie viene conquistato dalla Ginnastica Civitavecchia (quarta a Torino con 126.700), ma che proprio a Roma invece, aveva primeggiato permettendo così alla squadra di Giulia Bencini, terzo migliore punteggio AA a Torino (52.750), di salire sul secondo gradino del podio generale di Campionato davanti alla Robur et Virtus.

D4S_1366
Individualmente si sono distinte:!
Clara Colombo (Juventus Nova Melzo), per l’ esercizio alle parallele (13.600 D 5.5), dove ha presentato per la prima volta lo Shaposhnikova con mezzo giro: attualmente l’unica italiana ad eseguirlo in gara! Complimenti!
Sara Ricciardi (Corpo Libero Gymnastics Team) per l’avvitamento al volteggio 14.300, il nuovo esercizio al corpo libero 13.600 e il nuovo esercizio alle parallele, che purtroppo ha sbagliato, ma che ha mostrato l’alto livello tecnico al quale sta lavorando.

Retrocedono in B: Società Ginnastica di Torino, Ardor Coop. soc. e Polisportiva Celle.

Segue l’articolo sull’ A1 (QUI)

 

 

 

Lascia un commento