• Homepage
  • /
  • Eventi
  • /
  • BERNA: ITALIA SETTIMA IN FINALE CON SOFIA E MARTINA ANCHE AD ATTREZZO

BERNA: ITALIA SETTIMA IN FINALE CON SOFIA E MARTINA ANCHE AD ATTREZZO

Si è conclusa poco fa la gara di qualificazione a squadre senior, l’Italia purtroppo ha commesso diversi errori e non si è avvicinata alle prime posizioni, risultato al quale può sicuramente ambire.
Non si possono giustificare gli errori, siamo a poco più di mese dalle Olimpiadi e gli esercizi dovrebbero essere ben assodati, però va detto che questa formazione è “giovane” e sotto molto punti di vista inesperta.
Sofia ha ufficialmente debuttato nella categoria senior e i suoi salti al volteggio, hanno sottolineato ancora una volta tutto il suo talento in questo attrezzo, la rivedremo domenica in finale, così come Martina che dopo aver ripresentato il DTY in campo internazionale (l’ultima volta risale agli Europei di Montpellier), ha centrato la finale a 8 alle parallele con un buon esercizio da 6.2, ma che ancora deve essere sistemato nell’esecuzione.
Lara tornava in campo gara dopo l’esperienza al Test Event, i diversi problemi alla schiena dei mesi scorsi e dopo la piccola distorsione alla caviglia subita qualche giorno fa, ha pagato una caduta alla trave e un’esecuzione al corpo libero meno precisa del solito.
Enus purtroppo, al vero rientro da titolare in campo internazionale, ha commesso tre errori, tutti dovuti solo ad una cosa: l’esperienza.
Non è vero che le manca l’allenamento, non è vero che non ha tecnica o capacità, il problema è solo uno (a nostro avviso, ovviamente): gestire la pressione e l’ansia da prestazione. Se non si nasce con la capacità di isolarsi dal mondo quando si sale sull’attrezzo, bisogna acquisirla da soli, con tempo, coraggio e tanta infinita determinazione.
Discorso simile per Elisa, che nonostante gli errori è apparsa diversa, grintosa, sicura… l’esperienza la sta formando, anche lei deve solo insistere.

Forse abbiamo detto anche troppo, forse non ci compete, ma come sempre un commento lo vogliamo dare anche noi… l’appuntamento adesso è la finale a squadre, dove non importa se ci si arriva come settime o come prime, si riparte da zero: AVANTI RAGAZZE, SI VOLTA PAGINA!

Le squadre qualificate sono: GBR, Russia, Svizzera, Romania, Germania, Francia, Italia e Ungheria!

Lascia un commento