• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • ELEZIONI PRESIDENTE FEDERAZIONE INTERNAZIONALE

ELEZIONI PRESIDENTE FEDERAZIONE INTERNAZIONALE

Dal 18 al 20 ottobre, a Tokyo, si terranno le elezioni per il nuovo Presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica. I 125 responsabili delle varie Federazioni si riuniranno così in Giappone per decidere chi sarà il successore di Bruno Grandi, il quale chiuderà il suo quinto mandato consecutivo.

La FIG ha voluto pubblicamente ringraziare il Presidente Grandi, in carica da ben vent’ anni, per aver portato la ginnastica ad essere uno dei tre sport mediaticamente più seguiti alle Olimpiadi, per aver avuto il coraggio di promuovere riforme in grado di aumentare la partecipazione dei Paesi, di tutti i Paesi, agli eventi internazionali, permettendo così una maggiore stabilità all’interno dell’intero movimento.
E’ con queste premesse che la FIG si appresta a scrivere un nuovo capitolo di storia, il nuovo Presidente dovrà confrontarsi con le nuove esigenze di questo sport, dovrà continuare a far sì che la ginnastica sia in prima fila negli eventi più importanti, ma non solo.

Scopriamo chi sono i due candidati:

GEORGES GUELZEC (francese, 69 anni): attuale Presidente della UEG, l’ Unione Europea di Ginnastica e vice Presidente della Federazione Francese di Ginnastica.
La UEG è quell’ente che ogni anno organizza i Campionati Europei, probabilmente la gara continentale più seguita in assoluto.

MORINARI WATANABE (giapponese, 57 anni): attuale Segretario Generale dell’Associazione Giapponese di Ginnastica.
Ex ginnasta, diventato Segretario generale nel 2001 con il solo obiettivo di risollevare la ginnastica giapponese per far sì che potesse iniziare a vincere medaglie e da allora il Giappone non ne ha mancata nemmeno una.

Contestualmente al Presidente, verranno eletti anche: tre Vice Presidenti, la commissione esecutiva, il consiglio federale, le commissioni tecniche per la Ginnastica Artistica femminile e maschile, per la Ritmica, per il Trampolino, per l’Acrobatica e per l’Aerobica.

In bocca al lupo ai candidati, buon lavoro a tutti e che il bene della Ginnastica possa essere il primo obiettivo di tutti!

Lascia un commento