EYOF 2015: storico argento per gli azzurri

“I ragazzi sono pronti a stupire” queste le parole dei tecnici poco dopo la prova podio di Tbilisi ed infatti… aspettative ampiamente rispettate! Luca Garza, Stefano Patron e Lorenzo Galli portano l’Italia sul secondo gradino del podio, un bellissimo risultato che li vede dietro alla fortissima Gran Bretagna, ma davanti ad una delle scuole più antiche e forti del mondo, quella russa.

Una breve analisi tecnica degli esercizi che abbiamo avuto modo di vedere.

EYOF GAM 1

La gara è iniziata al volteggio, dove Stefano Patron ha presentato un buon tsukahara teso con 2 avvitamenti D 5.2, valore di partenza elevato per essere junior, salto molto ben eseguito soprattutto nella spinta nel secondo volo, peccato solo per l’arrivo leggermente scomposto (13.450). Stesso salto per Lorenzo Galli, che ha cercato maggiormente l’arrivo con l’apertura e le spalle, ma purtroppo fa un passo all’indietro e perde un pochino di esecuzione, tuttavia ottiene un buon 14.100. Luca Garza, che purtroppo non abbiamo visto, ha effettuato due salti (14.200 -13.400).

L’Italia è poi passata alle parallele, Luca ha presentato  granvolta, moy, dietro front alla verticale e uscita di valore C (0,30). Esercizio semplice come difficoltà, ma che curato nell’esecuzione (13.150). Molto buoni gli esercizi di Lorenzo (13.700) e di Stefano (13.500). Sbarra: Stefano Patron ha eseguito un esercizio preciso sull’angolazione degli elementi che devono finire in verticale, buono il salto Yamawaki, meno preciso l’Adler, ha aperto tardi, così come il giro dal dorso, impugnato tardi e all’orizzontale. Molto bella l’uscita, bravo! (13.300) Lorenzo Galli: difficoltà molto più elevate rispetto a quella di Patron, ha fatto anche un salto in più (Tkachev divaricato (valore C)) e un Adler con mezzo giro (valore D), davvero un ottimo esercizio a parte qualche sbavatura di esecuzione e il saltellino alla fine. (13.750). Molto bene anche Luca Garza, 13.600.

Corpo Libero: Lorenzo Galli ha presentato un esercizio ricco di difficoltà, da sottolineare la prima diagonale con una rondata doppio raccolto avanti (tabac) valore D, molto ben eseguita, peccato per il saltello lungo all’arrivo della seconda diagonale, salto dietro teso con 2 1/2 avvitamenti + salto avanti teso con 1/2 avv., molto buona infine l’ultima diagonale con il doppio avvitamento perfettamente stoppato. Lorenzo ha una bellissima tecnica, bravo! (13.250)

Il meglio di sé in questo attrezzo però lo ha dato Stefano, con un esercizio preciso e dinamico, 13.350. Luca Garza, 13.150.

Vi riportiamo di seguito i punteggi degli altri due attrezzi, che però non abbiamo avuto modo di vedere.

Cavallo:

Lorenzo Galli, 14.200
Luca Garza, 13.450
Stefano Patron, 13.750

Anelli:

Lorenzo Galli, 13.750
Luca Garza, 12.750
Stefano Patron, 12.500

Complimenti ragazzi, siete stati grandissimi!

Ma non è finita qui… un forte GAMBA a tutti per le finali, che inizieranno domani con quella all around, che vedrà impegnati Lorenzo Galli e Luca Garza.

A cura di Matteo Bugnolo
per Ginnastica Artistica Italiana

Ecco la start list per domani

START LIST

Lascia un commento